Swiss Evolution Institute Lugano

Come creare un Team

Creare un Team

Quando ci si immagina un’azienda, spesso è associata a un gruppo di persone che lavorano. 

Ovviamente esiste un prodotto o servizio e un team di lavoro che è preposto a produrlo e/o venderlo sul mercato. Difficile immaginare un’attività che non comprenda persone anche in questo frangente storico dove intelligenza artificiale e automatizzazione la fanno da padroni.

Comunque dietro un’idea c’è sempre una persona, almeno per il momento, e successivamente per poterla condividere c’è bisogno di altre figure, anche esterne, quindi non direttamente facenti parte della società che eroga il prodotto/servizio.

Ecco che comunque ci troviamo sempre di fronte alla necessità di confrontarci con le persone e dover creare un team di lavoro per poter commercializzare e rendere proficua la nostra idea.

Spesso la creazione di un team avviene in circostanze molto particolari, quali esigenze immediate, sostituzioni di malattie, maternità, infortuni, nuove aperture, cambi di gestione etc. Sono situazioni che, se non gestite al meglio, anziché arricchire il team possono depotenziarlo. 

E poi ci sono le situazioni dove la creazione del team di lavoro è già consolidata da tempo con tutte le dinamiche che ci si può aspettare quando oltre al lavoro entrano in gioco le relazioni interpersonali.

Allora come fare a creare un team di lavoro efficace?

Quando si apre una nuova attività bisogna ricordarsi che le persone sono il fondamento dell’attività (a meno che non sia gestita interamente da software) e di conseguenza la selezione diventa determinante.

Avere chiaro in mente quale sia l’organigramma per poi effettuare le scelte in base alle posizioni necessarie, evitando il rischio di avere in team due figure simili inserite in ruoli diversi.

Chiarezza è una parola d’ordine quando si lavora in gruppo, per questo avere un mansionario con chi deve fare cosa, come e quando e magari chi controlla chi è fondamentale.

Pre selezionare è un’attività che in pochi, forse pochissimi svolgono, che diventa estremamente utile quando si verificano situazioni complesse o impreviste che abbiamo già citato.

Lo Swiss Evolution Institute, con il ramo Corporate, collabora con aziende importanti di medie e grandi dimensioni dove spesso chi ci contatta non ha creato il lui/lei il team e si ritrova a convivere con dinamiche distruttive.

L’intervento che consigliamo in questi casi è quello di coinvolgere tutte le figure del team guidate da coach, formatori e consulenti preparati, al fine di comprendere quali siano i reali problemi, quali possano essere le soluzioni e come costruire, insieme, un piano d’azione. 

Un intervento di questo tipo aiuta a ridimensionare i conflitti e a ri-creare un team di lavoro coeso e focalizzato, che sia un valore aggiunto per l’azienda.

CONDIVIDI oppure STAMPA:

LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Skype
Email
Print