Swiss Evolution Institute Lugano

Etica

“Benvenuto in famiglia, e benvenuto a casa”

COMITATO ETICO INDIPENDENTE

Una scelta fondante

Come ogni casa che si rispetti, e che ospiti una famiglia speciale, deve avere tre cose importanti: 

Fondamenta solide, significa che deve essere sicura, stabile, forte e di conseguenza basata su un terreno sano e giusto, come i nostri principi; 

Colonne portanti, aspetto essenziale questo, perché le colonne devono essere allo stesso tempo forti e anche flessibili, per resistere sia agli urti che alle oscillazioni;

Tetto sicuro, che rappresenta la protezione dagli agenti esterni che possono essere spiacevoli se non gestiti correttamente.

È basandoci su questi tre aspetti, protezione, flessibilità e forza, che è nata l’idea dello Swiss Evolution Institute, e naturalmente tramutati nei nostri tre valori principali: etica, evoluzione e conoscenza. 

Perché conoscere, apprendere, istruirsi permette di acquisire consapevolezza e forza appunto. Evolversi significa avere coraggio di cambiare e questo processo può avvenire solo in presenza di elasticità e flessibilità mentale. Infine, quello che ci sta più a cuore, perché li racchiude tutti, l’etica. Se sai cosa vuoi e soprattutto come vuoi ottenerlo allora non c’è niente che può ostacolarti. 

La sfida dura è aprirsi al mondo esterno, condividere le tue idee, trovare approvazione e poi il modo migliore per proseguire il percorso assieme, come una famiglia. 

Se ci pensi, quello che fa funzionare una famiglia sono accorgimenti molto basilari: 

regole chiare, semplici e condivise. 

Da qui nasce l’idea di istituire un comitato etico indipendente, che abbia come sua funzione principale quella di garantire il rispetto dei valori basilari dello Swiss Evolution Institute. Un organo importante che ha, a sua volta, dei principi cardine che sono la trasparenza, il rispetto e la proattività. 

I componenti che fanno parte del comitato etico sono tutti membri attivi dello Swiss Evolution Institute, i mandati durano due anni, con una sola possibilità di rielezione. 

Tutte le cariche, presidente, tesoriere e consiglieri, vengono votate dai partecipanti durante il primo evento Plan live e sono candidabili solo coloro che hanno la membership Ambassador e Philanthropic. 

madre-figlio-campo