Swiss Evolution Institute Lugano

Il tempo e i soldi

Soldi in poco tempo

In molti libri di crescita personale che parlano di successo economico viene spesso citata questa frase: “Le persone di successo sono disposte a fare per cinque anni la vita che nessuno vorrebbe vivere per vivere il resto della vita che tutti vorrebbero vivere”. Il significato racchiude esattamente quello che vogliamo farti notare, cioè che molte persone, anche consapevoli che seguendo le giuste scelte avrebbero ottimi risultati, ma devono faticare un po’… cedono, si arrendono, trovano mille scuse. 

Un celebre detto recita “volere la botte piena e la moglie ubriaca”. In sostanza il significato è semplice, volere tutto senza essere disposti a rinunciare a niente. 

Forse nelle favole, nei racconti di fantasia o nei sogni più promettenti possono avverarsi situazioni imprevedibili, ma sappiamo benissimo che nel mondo reale non funziona così. Se vuoi ottenere qualcosa di importante devi dedicarci un impegno importante. 

Lo stesso concetto vale per i soldi e sul come farli e in quanto tempo. Non possiamo immaginare o sperare di aumentare la nostra ricchezza in brevissimo tempo, magari senza neanche dedicarsi troppo. 

Stai lontano/a dai proclama che trovi sui Social con promesse di raggiungere enormi ricompense economiche attraverso minimi investimenti e con bassissimi rischi. Abbiamo più volte trattato quest’argomento sul come comprendere la differenza tra investimenti sicuri e investimenti consapevoli. 

Far crescere il proprio patrimonio è possibile, anche attraverso investimenti che non richiedono per forza il tuo interessamento diretto. Quello che è certo è che devi iniziare a entrare nell’ottica di avere pazienza perché non si possono fare tanti soldi in poco tempo. 

È ovvio che prima inizi e prima raggiungerai i tuoi obiettivi, ma solo se sono ben pensati e ben strutturati. Cosa significa? Ci sono diverse opportunità per investire i propri soldi e ognuna di queste ha caratteristiche e ovviamente, tempistiche differenti. 

Grazie alle numerose esperienze, fatte anche di tentativi, a volte anche a scopo didattico, abbiamo avuto sempre più dimostrazione che evoluzione finanziaria non fa rima con velocità. Almeno non con quella che le persone oggi giorno si aspettano. 

Noi diciamo spesso che la variabile più importante nel business sono le persone, e se proprio vogliamo aggiungerne un’altra possiamo dire il tempo. 

Con le persone giuste e un tempo appropriato, puoi davvero raggiungere obiettivi importanti anche con i tuoi soldi. 

Se sei un amante di Harry Potter ricorderai la frase che Albus Silente rivolge al piccolo Harry: “Arriverà il momento in cui ci sarà da scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile, e non sempre ciò che è giusto è anche facile”. 

Comprendendo a fondo questo concetto, soldi e tempo saranno tuoi alleati. 

Scopri i nostri percorsi specifici di Financial Evolution nella sezione COMPASS.

CONDIVIDI oppure STAMPA:

LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Skype
Email
Print